MANIFESTO

Il 10 novembre 2010 una storica Società Calcistica Fiorentina è risorta dalle sue ceneri: il Firenze Football Club ha ripreso vita.

Una delle prime Società di Calcio di Firenze, la più gloriosa dei primi del ‘900, si ricostituisce grazie ad un numeroso gruppo di appassionati che da sempre si ritrovano là dove giocava le prime sfide, al Prato del Quercione nel Parco delle Cascine, luogo di ritrovo e patria  del calcio moderno cittadino.

Una bella storia nata nel 1908, coronata da ben cinque successi consecutivi nei campionati regionali quando ancora il calcio non aveva un rilievo nazionale, interrotta perché molti suoi atleti partirono per la Grande Guerra, riparte oggi in cerca di nuovi successi sportivi e sociali.

La rinascita del leggendario Club, che aveva tra i padri fondatori  un grande uomo di sport come Oreste Gelli, trova già il consenso di illustri personalità e viene accolto con grande favore da Federazioni, Enti e Associazioni.

L’obiettivo del Firenze Football Club è quello di divenire un punto di riferimento non solo per gli appassionati di calcio ma per tutti gli amanti di Firenze e della sua storia, costruendo un ponte tra l’antico gioco del calcio di Fiorenza, i giochi e i passatempi  di una volta e le attività sportive e ricreative attuali”

Il Firenze Football Club, società senza fini di lucro, opera nel sempre pulsante cuore sportivo cittadino del Parco delle Cascine, dedicandosi a tutta la popolazione, con un occhio di riguardo alla terza età.

Lo scopo principale dell’ associazione è quindi la promozione della cultura sportiva e delle tradizioni fiorentine attraverso la partecipazione a manifestazioni sportive, ricreative e culturali e l’organizzazione e la gestione di attività come tornei, giochi, mostre, corsi e seminari, con rilievo non solo locale, finalizzati all’arricchimento della conoscenza del patrimonio storico, civile e popolare. Si propone inoltre come veicolo di scambio tra le diverse fasce di età e le diverse realtà esistenti nel territorio, con fini compatibili con i propri, creando opportunità di incontro e di aggregazione.

Informazioni su xsevents

http://www.facebook.com/profile.php?ref=name&id=1831337349
Questa voce è stata pubblicata in Scopi sociali e Interessi, squadra di calcio storica firenze e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...