La nascita del giuoco del calcio moderno a Firenze

 
Nel 1898 venne formato da un gruppo di appassionati cittadini inglesi e fiorentini il primo gruppo calcistico della città di Firenze,”La Società per il Giuoco del Calcio” che ebbe vita breve. Quindi fu la volta del “Florence Foot-Ball Club“, club aristocratico e chiuso che però ottenne scarsa popolarità.

Altri club calcistici cittadini nacquero successivamente, come l’Itala di Melloni e di Capanni e l’Unione Sportiva Fiorentina.
Nel 1908 venne istituita la sezione calcistica del Club Sportivo Firenze e nacque anche il “Firenze Football Club” tra i cui fondatori ci fu Oreste Gelli, che divenne in seguito un importante dirigente sportivo federale nominato meritatamente “Pioniere del Calcio della F.I.G.C.”.

Targa in onore di Oreste Gelli presso la Palazzina del Quercione, nel Parco del Cascine a Firenze

Quelli furono gli anni della nascita vera e propria del movimento calcistico fiorentino. Il campo da gioco era appunto il Prato del Quercione, al Parco delle Cascine, segnato con picchetti e corde e con i pali di legno conficcati nel terreno per porte. Poi, nel 1912 in seguito a una scissione interna al  “Firenze Football Club“, la “Palestra Ginnastica Fiorentina Libertas“ istituisce anche essa una sezione dedicata al calcio. Anche Libertas e Club Sportivo, la cui fusione nel 1926 dette vita alla Fiorentina, giocarono sul Prato del Quercione ereditando passione e campi da gioco dai pionieri delle prime sfide stracittadine.

Informazioni su xsevents

http://www.facebook.com/profile.php?ref=name&id=1831337349
Questa voce è stata pubblicata in Storia e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...