Un pò di Storia

IL CALCIO Bollettino ufficiale FIGC 1915 Firenze Football ClubBollettino Ufficiale della Federazione Italiana Gioco Calcio del 15 Aprile 1915.

Nella foto di copertina la squadra dell’Italia Centrale raffigurata era il Firenze Football Club. Fu una delle ultime foto ufficiali dello “squadrone” di quei tempi, da lì a poco quasi tutti partirono per il fronte. Quei ragazzi del Firenze Football Club erano quasi tutti militari, la maggior parte del 3° Reggimento Genio Telegrafisti di stanza a Firenze dove, agli inizi del Novecento, vennero effettuate le prime prove di radiotelegrafia militare. Nel 1901, infatti, il Ministero della Guerra diede incaricò al Comando del 3° Reggimento Genio Telegrafisti, con sede a Firenze, d’iniziare studi ed esperienze allo scopo di stabilire se la telegrafia senza fili, che gia’ da qualche anno dava utili servizi alla Marina, avrebbe potuto renderne del pari all’esercito in applicazioni campali.

Ricorre in questi giorni l’Anniversario della Vittoria nella Prima Guerra Mondiale e per questo vogliamo ricordare i nostri valorosi pionieri footballers che fecero parte di quella che è stata una delle più sanguinose guerre di tutti i tempi.

3* Reggimento Genio Telegrafisti - Firenze Football ClubLa sconfitta dell’esercito austro-ungarico venne annunciata all’Italia dal famoso bollettino del generale Armando Diaz il 4 novembre 1918:

La guerra contro l’Austria-Ungheria che, sotto l’alta guida di S.M. il re, duce supremo, l’Esercito Italiano, inferiore per numero e per mezzi, iniziò il 24 maggio 1915 e con fede incrollabile e tenace valore condusse ininterrotta ed asprissima per 41 mesi, è vinta[…]i resti di quello che fu uno dei più potenti eserciti del mondo, risalgono in disordine e senza speranza le valli che avevano disceso con orgogliosa sicurezza.

Alle ore 15:00 del 4 novembre sul fronte italiano le armi cessarono di sparare; quella notte,

ricordò l’ufficiale d’artiglieria inglese Hugh Dalton:

[…] il cielo era illuminato dalla luce dei falò e dagli spari di razzi colorati. […] Dietro di noi, in direzione di Treviso, si sentiva un lontano ritocco di campane, e canti ed esplosioni di gioia ovunque. Era un momento di perfezione e compimento.

(Wikipedia)

altre notizie riportate estratte dal sito di Carlo Bramanti http://www.carlobramantiradio.it

Informazioni su xsevents

http://www.facebook.com/profile.php?ref=name&id=1831337349
Questa voce è stata pubblicata in Maglia Divisa e Vessilli, Scopi sociali e Interessi, squadra di calcio storica firenze, Storia e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...